Il Cammino di Santiago da Sarria

120 Km, 6 giorni
SCOPRI DI PIù

Gli ultimi 120 Km del cammino più famoso ed emozionante del mondo

Durata: 6 giorni, 5 notti
Regioni: Galizia (Spagna)
Budget: €200
Km percorsi: 120

Percorri l’ultimo tratto del Cammino di Santiago, il cammino più famoso e per molti anche più emozionante del mondo. Vivi il tuo cammino, scegliendo se camminare in solitaria o insieme ad altre persone, decidendo se dormire in veri e propri alberghi o nei cosiddetti “albergues”, strutture ricettive dove di può dormire con soli pochi euro a notte. Il Cammino di Santiago è senz’altro un’esperienza unica e una delle più belle della vita per la maggior parte delle persone che lo percorrono, scopri le tappe, alcune curiosità e dei consigli per affrontare al meglio il tuo cammino, a partire dalla località di Sarria, qui sotto!

 

  • Alloggi e Ristori
  • Difficoltà
  • Trasporti
  • Natura

È assolutamente un’esperienza da fare. Con altre 3 amiche abbiamo percorso il cammino più comune, quello francese, partendo da Sarria, circa 113km, che permette di ottenere la Compostela, un certificato che ti rilasciano una volta arrivati a Santiago. E che dire, questa “vacanza in zaino” resterà non solo nella memoria, ma nel cuore.

@Vanessa

Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Giorno 1

Si percorrono i sentieri tra Sarria e Portomarìn, attraversando Paradela e passando per numerosissime chiese meravigliose da visitare. Passando per le varie località che dividono Sarria e Portomarìn ci si potrà anche fermare a mangiare qualche piatto tra i più famosi in quelle zone, senza rinunciare poi all’arrivo a un bicchierino di aguardiente, liquore di Portomarìn.

Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Giorno 2

In questa tappa si attraverseranno altri due “Concellos”, quello di Monterroso e di Palas de Rei. Questa tappa è caratterizzata da una maggiore presenza di strada asfaltata rispetto alla precedente, ma comunque permette di fruire di un ottimo sentiero e di attraversare paesaggi e luoghi fantastici.

Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Giorno 3

Questa è la tappa più corta dell’intero cammino da Sarria, che la maggior parte delle volte si accorpa con la successiva, ma che a mio parere, se si ha un giorno in più, conviene comunque effettuare. A Melide infatti ci si potrà riposare e soprattutto gustare l’ottima cucina locale, provando il “pulpo alla gallega”.

Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Giorno 4

Neanche questa tappa è particolarmente impegnativa, dato che è stata spezzata con quella precedente. Ad Arzùa si potrà assaggiare il tipico “queso de Arzùa-Ulloa”, in particolare se si giunge in questa cittadina galiziana nel primo fine settimana di marzo, quando c’è la festa del formaggio. 

Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Giorno 5

Alla fine di questa tappa arriveremo al Concello di O Pino, passando per moltissimi monumenti e luoghi fantastici, come la fontana di Santa Irene, la chiesa di San Pedro de Lema o quella di Santa Maria de Gonzar. È molto famosa la carne del gallo piñeira e in generale la carne rossa tipica della regione.

Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Giorno 6

È l’ultima tappa del cammino e forse la più emozionante, perché ripenserete a tutto ciò che avete vissuto, fino all’arrivo nella piazza della cattedrale a Santiago. Godetevi gli ultimi Km e prendeteli con calma, ma cercate di non arrivare nelle ore più calde al tratto finale, che è per lo più esposto al sole.

Powered by Wikiloc
Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Video Consigliati

Potrebbe risultare utile guardare questi video per scoprire qualche informazione aggiuntiva sul Cammino di Santiago. Clicca sul pulsante qui sotto per vedere una playlist di video utili!

Migliori Alloggi e Ristoranti

1. Pupleria A Garnacha (Melide)

Se si percorre il cammino passando per Melide è quasi obblogatorio fermarsi a mangiare nelle “pulperias” locali, dove si può assaggiare il polpo cucinato secondo la ricetta galiziana, veramente squisita! Una delle migliori “pulperias” è a mio parere proprio questa. Mappa

2. O Mirador (Portomarin)

Un ottimo ristorante all’arrivo della prima tappa del cammino da Sarria. Un posto elegante, dove si può mangiare cibo di alta qualità ed essere serviti con eleganza e professionalità! Mappa

3. Casa Nené (Arzùa)

Un ristorante elegante e a tratti bizzarro ad Arzua, dove si può mangiare ottimo cibo e ricette raffinate in un ambiente un po’ particolare, ma molto ben strutturato! Mappa

Il Cammino di Santiago da Sarria, Da Sarria a Santiago (6 giorni)

Santiago da sogno

Scopri Santiago de Compostela al tuo arrivo; rilassati e goditi la città dopo il cammino!
VIVI UNA GIORNATA UNICA

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla nostra mailing list per non perdere nessuna novità sul mondo dei cammini e del trekking!

Promettiamo di non inviarti mai spam o mail fastidiose.

Ti sei iscritto con successo!

Condividi questo articolo

Se ti è piaciuto il post condividilo con i tuoi amici!