Fishermen’s Trail, Rota Vicentina

Scopri la regione sud-ovest del Portogallo attraverso un fantastico cammino costiero.

227 Km, 13 giorni | Portogallo

Il Fishermen’s Trail è una delle gemme nascoste del Portogallo, offrendo un’esperienza unica per gli amanti del trekking e della natura. Situato lungo la splendida costa sud-occidentale del paese, questo cammino inizia a São Torpe (Sines) e finisce a Lagos, sebbene la maggior parte delle persone decida di fermarsi prima (a Odeceixe) e segue le antiche rotte utilizzate dai pescatori locali, attraversando paesaggi mozzafiato fatti di scogliere maestose, spiagge incontaminate e pittoreschi villaggi di pescatori. Con una lunghezza complessiva di circa 227 km, il Fishermen’s Trail fa parte della Rota Vicentina, una rete di percorsi che celebrano la bellezza selvaggia e la cultura autentica dell’Alentejo e dell’Algarve.

In questo articolo, sono presenti descrizioni e informazioni su tutte e 13 le tappe del Fishermen’s Trail, ma molti preferiscono limitarsi al primo tratto del percorso, quello tra São Torpes e Odeceixe (circa 75 Km).

Ovviamente anche la suddivisione in tappe può essere cambiata secondo ciò che si preferisce, visto anche il fatto che molte di esse, così come riportate di seguito, sono piuttosto brevi e si potrebbero quindi accorpare.

Fishermen's Trail | Rota Vicentina

Trasporti

Il Fishermen’s Trail inizia da Sines, precisamente da Praia de São Torpes. Sines può essere raggiunta in bus da Lisbona e le principali opzioni sono le seguenti:

• Rede Expressos (partenze ogni 2/3 ore circa | da 4€ | circa 2h e 40min);
  • Flixbus (partenze circa 3 volte al giorno | da 7€ | circa 1h e 45min).

Per il ritorno se si decide di percorrere l’intero cammino fino a Lagos, si parte dalla cittadina di Lagos e, a seconda che si decida di raggiungere Lisbona o Faro (che è molto più vicina), si possono seguire queste opzioni:

Chi invece decide di terminare il proprio viaggio a Odeceixe, può prendere un bus per Lisbona, della durata di circa 3h e 30min.

Itinerario e tappe

Tappa 1 – da São Torpes a Porto Covo:

10,3 Km | 3 ore | +30m

La prima tappa del Fishermen’s Trail inizia a sud di Sines, in particolare dalla Praia de São Torpes. Si comincia lasciandosi alle spalle la zona industriale e camminando lungo la strada per circa 2/3 km, per poi intraprendere un sentiero sterrato. Proseguendo ancora, si supera la spiaggia di Vierinha e ci si indirizza verso quella di Oliveirinha: in prossimità della prima, a seconda della marea e delle condizioni meteo, si può camminare lungo la spiaggia o su un setiero alternativo.

Continuando a seguire le indicazioni, si attraversa un torrente e si affronta una salita sabbiosa di circa 1 km. Superato questo tratto si intraprende infine un sentiero di terra fino a Porto Covo.

Tappa 2 – da Porto Covo a Vila Nova de Milfontes:

19,6 Km | 5/6 ore | +80m, -70m

Si inizia a camminara da Largo do Mercado, seguendo le indicazioni e attraversando in ordine un fiume e la spiaggia di Ilha do Pessegueiro: in prossimità di quest’ultima è presente un possibile punto di ristoro (Restaurante A Ilha).

Si continua lungo il cammino, oltrepassando le spiagge di Queimado. eMalhao, tra le quali però la segnaletica non è del tutto completa: bisogna prestare un po’ più di attenzione nel seguire il sentiero e attraversare le dune
Proseguendo, si percorre un tracciato che corre parallelo alle scogliere presenti e poi, dopo aver attraversato dune e scogliere, si arriva a Porto das Barcas (dove è presente un altro punto di ristoro).

Da qui, percorrendo altri 2,5 km, si arriva finalmente a Vila Nova de Milfontes.

Tappa 3 – da Vila Nova de Milfontes ad Almograve:

15 Km | 4 ore | +72m, -80m

Questa tappa inizia imboccando rua Custódio Brás Pacheco e attraversando il Rio Mira: questo tratto è lungo la strada asfaltata e perciò richiede un po’ più di attenzione, soprattutto verso le macchine.

Dopo circa 600 m si gira a destra e si passa per un sentiero che attraversa terreni agricoli e pascoli (all’imbocco del sentiero è presente un cancello di legno, che va sempre richiuso).

Una volta arrivati alla Praia das Furnas (in prossimità della quale è presente il ristorante Yabalulu), si attraversa un’area protetta e, seguendo il sentiero, si arriva in una zona in cui è bene prestare maggiore attenzione alla segnaletica, dato che il tracciato del Fishermen’s Trail si incroca con altri percorsi.

Si oltrepassano quindi le spiagge di Brejo Largo e di Foz dos Ouriços, da cui mancano circa 800 m per arrivare ad Almograve.

Tappa 4 – da Almograve a Zambujeira do Mar:

21,5 Km | 6 ore | +160m, -160m

Si inizia alla rotonda in avenida da Praia, prendendo il sentiero per la spiaggia di Foz dos Ouriços e dirigendosi verso il porto di Lapa das Pombas.

Proseguendo lungo il tracciato per circa 7 km, si arriva alla località di Cavaleiro (qui c’è un possibile punto di ristoro) , dopo essere rientrati un po’ nell’entroterra.

Da qui, camminando per altri 8/9 km, si raggiunge il porto di Entrada da Barca (dove sono presenti due ristoranti) e infine, camminando per gli ultimi 3 km, si giunge a Zambujeira do Mar.

Tappa 5 – da Zambujeira do Mar a Odeceixe:

19 Km | 5/6 ore | +240m, -260m

Dalla Cappella di Nossa Senhora do Mar, ci si dirige verso praia de Alteirinhos e ancora verso la spiaggia di Carvalhal, da cui poi si imbocca il sentiero (dietro il bar), continuando a camminare a due passi dalla costa.

Si oltrepassano dunque Praia dos machados e Praia da Amália, per poi arrivare al paese di Azenha do Mar, dove ci si può fermare a un punto di ristoro.

A questo punto, continuando a seguire le indicazioni, si arriva a Odeceixe, meta di questa tappa.

Molti decidono di terminare il proprio cammino a questo punto, ma se intendete continuare, di seguito potete trovare anche le descrizioni delle altre tappe.

Tappa 6 – da Odeceixe ad Aljezur:

22,6 Km | 6 ore | +160m, -150m

Partendo da rua do Rio, a Odeceixe, si imbocca rua da Praia e quindi si prosegue fino alla spiaggia di Odeceixe, dove sono presenti alcuni bar.

Ora si segue il sentiero fino ad arrivare in un parcheggio, dove bisogna continuare sul sentiero sulla destra.

Si passa dunque per le località di Estibeira e Rogil (circa 15 km dalla partenza), dove si potrebbe trovare qualche punto di ristoro e, proprio da Rogil, si prosegue verso Aljezur, lasciandosi guidare dalla segnaletica dell’Historical Way.

Tappa 7 – da Aljezur ad Arrifana:

17 Km | 5 ore | +225m, -180m

Per i primi 2,5 km circa della tappa, partendo dal mercato municipale, si seguono le indicazioni dell’Historical Way (bianche e rosse). Successivamente si imbocca una strada asfaltata, da seguire fino alla località di Espartal.

Da qui, il sentiero prosegue sulla sabbia, fino a un parcheggio nei pressi della spiaggia di Amoreira.

Ora, prestando attenzione alla segnaletica, ci si dirige verso Monte Clérigo (qui si può trovare un punto di ristoro) e si continua ancora per circa 7 km, fino a Arrifana.

Tappa 8 – da Arrifana a Carrapateira:

19,5 Km | 5/6 ore | +280m, -300m

Partendo dalla spiaggia di Arrifana, si seguono le indicazioni dell’Historical Way (bianco e rosso) su un tratto asfaltato, per circa un chilometro. A questo punto si prende un sentiero sterrato fino a Praia do Canal, da dove si continuano a seguire le indicazioni dell’Historical Way, salendo leggermente e passando per Monte Novo (a circa 10 km dall’inizio della tappa e dove è anche presente un punto di ristoro).

Alternando tratti sterrati e asfaltati, si arriva a un punto dove ricompaiono le indicazioni del Fishermen’s Trail (verde e blu). Continuando, si giunge in prossimità di Praia da Bordeira e da qui si continua per Carrapateira: in questo tratto è importante controllare le condizioni del mare e del meteo per decidere dove camminare.

Tappa 9 – da Carrapateira a Vila do Bispo

15,3 Km | 4 ore | +300m, -230m

L’itinerario parte dalla piazza principale di Carrapateira. Seguendo le indicazioni, si percorrono prima alcune strade asfaltate e poi un sentiero, costeggiando Praia do Amado. Si sale lungo il tracciato per poi scendere alla splendida spiaggia di Murração, dove è necessario prestare attenzione alle condizioni del mare. Se non fosse possibile attraversare la spiaggia, si può prendere la Circoular Route nelle vicinanze.

Continuando a seguire le indicazioni, si risale una scogliera e si prosegue fino alla spiaggia di Manteiga. Qui si può scegliere se prendere la Circoular Route Cordoama oppure continuare fino a Vila do Bispo lungo il Fishermen’s Trail. In questo caso, si prosegue per pochi chilometri e poi si ricongiunge all’Historical Way per gli ultimi 3 km fino a Vila do Bispo.

Tappa 10 – da Vila do Bispo a Sagres:

20,2 Km | 5/6 ore | +110m, -180m

Partendo da Praça da República, si seguono le indicazioni bianco e rosse dell’Historical Way per circa 6 km.

Da qui si prosegue lungo la costa, rientrando solo in brevi tratti, passando in prossimità di Praia de Telheiro e continuando in direzione di Cabo de São Vicente (circa 13 km dall’inizio della tappa). In quest’ultima parte, è importante prestare particolare attenzione alla segnaletica, presente per lo più su pietre e rocce.

Raggiunto il faro, si segue il percorso fino ad attraversare l’ultimo tratto della tappa, sovrapponendosi all’Historical Way.

Tappa 11 – da Sagres a Salema:

19,6 Km | 5/6 ore | +345m, -370m

Questa tappa è probabilmente la più impegnativa dell’intero Fishermen’s Trail, data l’elevata pendenza presente in alcuni punti e la difficoltà generale del percorso. È quindi essenziale seguire sempre la segnaletica e camminare con prudenza.

Partendo da Sagres, si costeggiano le spiagge di Baleeira e Martinhal, per poi scendere a Praia do Barranco. Subito dopo, si risale e si continua lungo un tratto piuttosto ripido e scosceso, con l’opzione di seguire una strada asfaltata che collega le spiagge di Igrina e Zavial, dove si trova anche un ristorante.

Si prosegue poi passando per Praia das Furnas e Praia da Figueira, arrivando infine a Salema.

Tappa 12 – da Salema a Luz:

11,5 Km | 3/4 ore | +220m, -210m

Il traciato di questa tappa è molto semplice e lineare: si inizia dalla spiaggia di Salema con una breve salita e poi si segue per praticamente tutto l’itinerario la costa, attraversando a circa metà tappa la località di Burgau, dove si possono trovare bar o punti dove fermarsi.

Tappa 13 – da Luz a Lagos:

11 Km | 3/4 ore | +215m, -220m

Anche in questo caso, come per la tappa precedente, il percorso è in salita per il primo chilometro e costeggia interamente l’oceano, fino all’arrivo a Lagos, meta finale dell’intero cammino.

Altimetria Fishermen's Trail, Rota Vicentina

Dove dormire

Quando percorrerlo

Il periodo ideale per percorrere il Fishermen’s Trail e la Rota Vicentina è tra settembre e maggio/giugno.

Durante l’estate infatti, il clima è molto caldo ed è sconsigliato percorrere quest’itinerario, per l’elevata esposizione al sole e temperatura raggiunta.

L’autunno e la primavera sono le stagioni migliori per intraprendere questo cammino, ma anche in inverno, le temperature non sono mai troppo basse, raggiungendo minime che solitamente non vanno oltre i 10°C.

Meteo Fishermen's Trail

previsioni provenienti da Weather and Climate

Tracce GPS

Il Fishermen’s Trail e la Rota Vicentina sono ben segnalati, ma è sempre bene avere con se delle tracce GPS da poter consultare, tramite un dispositivo apposito o una semplice app sullo smartphone.

Sul sito ufficiale del Fishermen’s Trail si possono scaricare gratuitamente le tracce GPS aggiornate.

Qui sotto è riportato il tracciato del Cammino, condiviso direttamente dal profilo ufficiale e scaricabile in vari formati:

Video e Risorse utili

Potrebbe risultare utile guardare qualche video (qui abbiamo preparato una playlist di video interessanti) per scoprire qualche informazione aggiuntiva sul Fishermen’s Trail e sulla Rota Vicentina. Clicca su questo link per vedere la playlist su Youtube.

Per tutte le informazioni sempre aggiornate riguardanti il Fishermen’s Trail e ogni suo aspetto si consiglia di consultare il sito ufficiale.

Altri siti molto comodi per pianficare il proprio itinerario sono i seguenti:

Guide del Fishermen’s Trail:

Di seguito sono elencate alcune tra quelle che secondo noi sono le migliori guide per il cammino; non crediamo siano particolarmente necessarie da un punto di vista dei tracciati e delle indicazioni, però ovviamente forniscono informazioni utili e curiosità interessanti:

Segnaletica

Tutto il cammino è ben segnalato tramite indicatori di colore blu e verde (per il Fishermen’s Trail).

Si possono trovare informazioni dettagliate sulla segnaletica, sulla pagina apposita del sito ufficiale, prestando attenzione all’itinerario della Rota Vicentina scelto (es. Fishermen’s Trail, Historical Way, Circular Routes, …).

La segnaletica, per quanto riguarda il Fishermen’s Trail è la seguente:

Segnaletica Fishermen's Trail

Altri itinerari che potrebbero piacerti

Il Cammino di Finisterre

Il Cammino di Finisterre è il prolungamente del Cammino di Santiago fino all’Oceano Atlantico, precisamente al faro di Finisterre. Si può percorrere in soli tre giorni ed offre panorami ed emozioni veramente indimenticabili!

Il Cammino di Santiago in 10 giorni

Scopri il cammino di Santiago in 10 giorni da Astorga, percorrendone gli ultimi 260 Km, attraversando paesaggi fantastici e conoscendo persone uniche.