Il Sentiero degli Dei

9 Km, 4 ore
SCOPRI DI PIù

Scoprire la Costiera Amalfitana camminando a picco sul mare

Durata: 4/5 ore
Regioni: Campania
Budget: Gratis
Km percorsi: 9

Percorri un sentiero che costeggia la Costiera Amalfitana, scoprendo i meravigliosi paesini che la compongono e le meraviglie naturali che offre questo tratto costiero. Divertiti lungo quest’itinerario percorribile in giornata e anche da chiunque, non presentando particolari difficoltà e lasciando addirittura la scelta ai camminatori tra due percorsi disponibili, uno più facile ed uno leggermente più impegnativo.

 

  • Alloggi e Ristori
  • Difficoltà
  • Trasporti
  • Natura

Noi siamo partiti da Praiano da dove parte un sentiero che si collega con il Sentiero vero e proprio. Questo primo sentiero da Praiano è parecchio ripido ma già offre paesaggi molto spettacolari. Poi siamo arrivati a Nocelle, fatta la scalinata in discesa da 1800 gradini ed arrivati in corrispondenza della spiaggio di Arienzo. Lì ferma anche il bus che riporta a Praiano. Giro consigliatissimo! Sono circa 10km con parecchie pendenze e gradini.

@Giovanni

La Guida

Il Sentiero degli Dei è un meraviglioso percorso che offre una vista unica sui panorami della Costiera Amalfitana e che può essere percorso in diversi modi, risultando più o meno facile. La lunghezza dell’itinerario è di circa 9 Km e il percorso ufficiale parte da Agerola, terminando invece a Positano, dove si potrà riposare e trovare ristoro in moltissime strutture incredibili e tipiche. Il nome “Sentiero degli Dei” deriva da una leggenda per cui le divinità greche attraversarono questo tratto della Costiera Amalfitana per Salvare Ulisse dalle Sirene. A livello tecnico è importante notare che esistono due differenti percorsi: il Sentiero degli dei in “alto” (da Bomerano a Santa Maria del Castello) e in “basso” (da Bomerano a Positano). Il sentiero alto è leggermente più impegnativo rispetto a quello basso, vista la maggiore presenza di dislivello, e pertanto è più consigliato per chi è solito affrontare trekking o chi è allenato. L’intero percorso non dura più di 7 ore per essere percorso e presenta moltissime terrazze panoramiche, panche in legno e anche fonti di acqua potabile. Alcuni luoghi molto interessanti lungo il Sentiero degli Dei sono la “Grotta Biscotto”, i “Villaggi rupestri” e il “Pistillo”. Si consiglia di effettuare il Sentiero degli Dei in primavera o in autunno, viste le alte temperature che vengono raggiunte spesso nei mesi estivi. Una volta arrivati a Positano esistono vari modi per tornare al punto di partenza, attraverso i mezzi pubblici, privati oppure il traghetto.

Video Consigliati

Potrebbe risultare utile guardare questi video per scoprire qualche informazione aggiuntiva sul Sentiero degli Dei. Clicca sul pulsante qui sotto per vedere una playlist di video utili!

Amalfi da sogno

Scopri Amalfi e la sua costiera al tuo arrivo; rilassati e goditi lo spettacolo dopo il percorso!
VIVI UNA GIORNATA UNICA

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla nostra mailing list per non perdere nessuna novità sul mondo dei cammini e del trekking!

Promettiamo di non inviarti mai spam o mail fastidiose.

Ti sei iscritto con successo!

Condividi questo articolo

Se ti è piaciuto il post condividilo con i tuoi amici!